affiliates@giocasano.it

DL Emergenza alluvioni, Vaccari (PD): “Governo ha deciso di utilizzare il gioco come pilastro fondamentale del suo sistema economico”

  • Letture 1359
  • Fonte Agimeg.it
  • Agimeg

Si è svolta in Aula alla Camera la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto 1° giugno 2023 n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. “Poi arriva l’annuncio di qualche genio della lampada, che pensa di fare cassa con i soldi delle giocate d’azzardo; si utilizzeranno la sofferenza e l’indebitamento di tanti, troppi cittadini del nostro Paese, per dare solidarietà alle popolazioni, come successo purtroppo anche per altre emergenze, un paradosso voluto dal Governo che ha deciso di promuovere e aumentare le giocate d’azzardo e trovare così i soldi necessari - non si sa bene quanti - per finanziare la ricostruzione, invece che distrarli da altri capitoli, da preservare per le loro mance elettorali. È una scelta sbagliata, come ha giustamente sottolineato Luciano Gualzetti, presidente della Consulta nazionale antiusura. Così facendo, peraltro, il Governo decide di utilizzare il gioco d’azzardo come il pilastro fondamentale del suo sistema economico, producendo effetti devastanti in decine di migliaia di cittadini, catturati dal giro criminale che ruota intorno a usura e indebitamento”, ha detto in Aula Stefano Vaccari (PD-IDP). “Questo Governo ha detto: sì, dobbiamo racimolare tutte le risorse disponibili. Che cosa si doveva fare? Alcuni emendamenti presentati dal MoVimento 5 Stelle per recuperare questi soldi prevedevano di tassare gli extraprofitti delle imprese che si occupano di energia, ma è giusto dirvi che sono stati bocciati. (...) Si è fatto leva, invece, sul gioco d’azzardo, sul fare cassa sui cittadini. Si specula sulle debolezze e sulla fragilità umana perché il gioco - lo dobbiamo ricordare - è ahimè una malattia”, ha aggiunto Patty L'Abbate (M5S). “Si parla del fatto che non ci sono le risorse. Lo ripeto: le risorse sono totalmente insufficienti. E allora, cosa abbiamo fatto? Vi abbiamo dato soluzioni su dove andare a prendere le risorse, ...




Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Agimeg.it a norma dell' art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.